Il progetto OLGENOME si propone di completare il sequenziamento del genoma di olivo (Olea europaea, var. europaea, cv. Leccino),

Il sequenziamento del genoma è considerato uno step fondamentale per produrre conoscenze e sviluppare strumenti utili al miglioramento della specie e per caratterizzare gli elementi responsabili di processi biologici (resistenze a stress, fenologia,ecc.) e/o di regolazione di pathway metabolici che possano poi essere trasferiti con tecniche convenzionali (incrocio) o avanzate (biotecnologie) nelle varietà di nuova costituzione. Altro aspetto fondamentale è la possibilità di identificare nuovi marcatori molecolari e/o funzionali utili per la genotipizzazione, per gli studi di associazione, per il breeding assistito e la selezione varietale. Infine, ma non meno importante, è la possibilità di conoscere le basi genetiche sottese all’espressione dei caratteri della specie e la conseguente possibilità di approfondire le conoscenze sulla biologia e adattabilità ai cambiamenti ambientali.

Solo una conoscenza puntuale dell’intera sequenza del genoma e della sua organizzazione fornirà i mezzi per indirizzare più concretamente i futuri programmi di miglioramento genetico che si avvalgono delle moderne biotecnologie. Ciò premesso, sono ritenuti strategici i seguenti obiettivi:

 

>> Sequenziamento e assembling denovo del genoma dell'olivo (cv. Leccino),

>> Annotazione genica,

>> Identificazione e caratterizzazione di geni espressi nella cv. Leccino per l’assembling e l’annotazione del genoma.